martedì 21 febbraio 2012

Kaizen


Una delle più grandi credenze globali che possiamo adottare è che per essere felici e avere successo dobbiamo continuamente migliorare la qualità della nostra vita, crescendo ed espandendoci in continuazione.
Questo principio e molto diffuso in Giappone dove la parola "kaizen" letteralmente significa "miglioramento costante". I Giapponesi cercano continuamente di migliorare e il "kaizen" si basa sul principio del miglioramento graduale, fatto di piccoli ritocchi fatti quotidianamente che finiscono per creare dei miglioramenti complessi a un livello che ai più sembra impensabile. I giapponesi hanno sempre applicato il principio del kaizen nel mondo delle aziende, grazie al quale hanno ottenuto notevoli risultati diventando nel passato uno dei paesi più potenti al mondo.
Ma a noi interessa applicare questo principio su noi stessi, nella nostra vita quotidianamente. Possiamo cominciare a parlare allora di "Personal Kaizen" cioè il kaizen rivolto alla crescita personale.
Possiamo parlare di miglioramento nei quattro blocchi fondamentali che sono:

  • fisico
  • emotivo
  • mentale
  • spirituale
Sviluppare ogni giorno poco per volta uno di questi blocchi, porterà sicuramente a una vita sempre migliore, quale vale la pena vivere pienamente al 110%.

Al Vostro Miglioramento

Nessun commento:

Posta un commento